one one one
Ioannis Mandafounis
Rami d’ORA 2024
- 25 maggio, h. 18:00 Sondrio, Piazza Campello
in caso di pioggia verrà rimandato a domenica 26 h. 11:30 - 26 maggio, h. 17:00, Tirano, davanti a Palazzo Salis
One One One coinvolge gli spettatori in un’esperienza al contempo destabilizzante e liberatrice in cui le emozioni di chi guarda sono raccolte dai performer e restituite attraverso la danza.
Al centro della performance c’è infatti la relazione speciale che si crea tra danzatori e pubblico all’interno di uno spazio che annulla la separazione tra palco e platea; nella semplice messa in scena di 2 linee parallele sul pavimento e 2 sedie, gli artisti trasportano il pubblico in esperienze inaspettate che destabilizzano una certa idea di realtà, dando l’opportunità di esplorare i propri limiti o trasgredirli.
Nato ad Atene nel 1981, Ioannis Mandafounis è stato danzatore di alcune tra le più importanti compagnie europee tra cui la Forsythe Company (ricevendo nel 2015 il prestigioso Swiss Dance Award come Miglior danzatore). Si dedica poi alla coreografia sia per la compagnia da lui guidata, sia per grandi Enti come il Teatro Nazionale Greco, la Royal Danish Opera di Copenhagen, il Grand Théâtre di Ginevra, il Balletto dell’Opera di Lione. Dal 2023 è direttore artistico della Dresden Frankfurt Dance Company, una delle maggiori compagnie di danza della Germania.
concept e coreografia: Ioannis Mandafounis
performer: Alexander Staeger e Hazuki Kojima
Produzione: Compagnia Ioannis Mandafounis
Coproduzione: Prairie – Migros Cultural Percentage, Tanzfest 2015 con il
sostegno di Città di Ginevra, Cantone di Ginevra, Swiss Art Council Pro Helvetia
e Corodis – Lottery Romande con il contributo di Istituto Svizzero Roma