dodder
Francesca Bertolini
Rami d’ORA 2024
- 8 giugno, h. 10:00 Sentiero Valtellina
Ritrovo davanti al Municipio di Piateda
Dodder (o Cuscuta) è una pianta parassita che si avvolge alla pianta ospite per nutrirsi della sua linfa. Le sue spire infestanti mettono in comunicazione le piante ospiti che possono così scambiarsi informazioni e attivare una difesa coordinata.
Prendendo ispirazione dal comportamento di questa pianta, dodder si trasforma in uno studio sulla relazione tra corpi danzanti e spazi all’aperto e vegetali.
Unico elemento scenico utilizzato sono grandi pezzi di rete plastificata lasciati nello spazio dal passaggio delle performer fino a colonizzare totalmente l’immagine.
La musica in cuffia è parte integrante dell’esperienza di visione e crea un’immersione totale del pubblico nell’ambiente.
Francesca Bertolini si diploma al corso professionale per il danzatore contemporaneo Art Factory International. È inoltre laureata come Educatrice Professionale e ha conseguito il Master in Environmental Humanities. Frequenta i primi due anni della scuola di Claudia Castellucci e partecipa alla Scuola sul gesto e il paesaggio di Virgilio Sieni. Lavora come danzatrice con diverse compagnie.
Concept: Francesca Bertolini
Danza: Francesca Bertolini, Martina Delprete
Musica: Sebastiano Geronimo
progetto sostenuto da: Paleotto 11 e Selene Centro Studi,
festival Danzare a Monte, Becoming Festival, Il Masetto di Terragnolo.