Il luogo
Castellaccio, Piateda (SO)
“Le case si capisce subito che sono abbandonate quando sembrano finalmente stare bene con tutto quello che c’è intorno, e prendono i colori dell’erba, della pioggia, del vento, delle cortecce, dei sassi, dei rovi e della terra.”
La voce delle case abbandonate, M. Ferraguti
Il nostro lavoro silenzioso, in questi luoghi dimenticati è iniziato così: osservando tanto, leggendo, incontrando gli abitanti del paese a valle, Piateda. Noi siamo poco più su, salendo questa strada sterrata fino alla fontana, inoltrandosi nel bosco.
Castellaccio è una contrada abbandonata di Piateda a pochi chilometri da Sondrio, sulle Alpi Orobie. Situata nel versante all’ombra della valle, ha perso negli anni i suoi abitanti mantenendo il suo carattere selvaggio. Erica ha passato le estati della sua infanzia e adolescenza in questi boschi e ora è tornata come unica abitante della frazione.
Dal 2021 è un luogo di accoglienza per artistə mentre in estate ospita una rassegna chiamata Rami d’Ora con esplorazioni, laboratori, spettacoli nel bosco. I valori fondanti di ORA sono la convivialità, il rispetto e l’ascolto dell’ambiente. Si promuove una cultura e una diffusione della lentezza e del silenzio come pratiche di rispetto verso sè stessə e lə altrə.